Sono sempre più frequenti le truffe fatte mediante la falsificazione di siti web di quotidiani e periodici, che pubblicano articoli usando immagini e nomi di personaggi famosi. In questo caso, il sito contraffatto è quello di la Repubblica e coinvolge Virginia Raffaele, Fabio Fazio e addirittura la Banca d’Italia a loro insaputa.
Il metodo è sempre lo stesso: viene scritto un lungo articolo “scandalistico” utilizzando celebrità, sostenendo che hanno rivelato metodi segreti per diventare ricchi, investendo qualche centinaia di Euro. Ovviamente è tutto falso e l’obiettivo è far credere che lo possano fare tutti, raccogliendo così i soldi dei lettori, speranzosi di guadagnare facendo poco o nulla.
Purtroppo, con l’intelligenza artificiale generativa, vengono prodotti articoli stile catena di montaggio e diffusi attraverso post sui social media, spesso allegando anche un falso video costruito con la tecnica del deepfake, che può far dire qualsiasi cosa a qualsiasi persona, sincronizzando il labiale con le parole.
Facciamo sempre attenzione quando vediamo una “notizia pazzesca” che racconta di “magici sistemi per guadagnare”, anche se ci sono loghi di testate nazionali, foto e parole di personaggi famosi e dichiarazioni in video. Molto probabilmente è un tentativo di truffa. Controlliamo sempre l’indirizzo del sito web che stiamo leggendo, usiamo il senso critico e non ci lasciamo attirare da grandi promesse.
Per essere sempre aggiornati sulle truffe del momento potete iscrivervi alla mia newsletter a questo indirizzo: https://www.camisanicalzolari.it/iscrizione-newsletter/