“Sta tutto il giorno sullo smartphone!”.
Quante volte abbiamo detto o sentito dire questa frase? Vi dico come la penso.
Per come la vedo, io questa frase non significa nulla. Il punto non è quanto tempo ci passi, ma cosa ci fai.
Libri
Sullo smartphone si possono leggere libri, dipende poi quali libri leggi. C’è chi legge fumetti e chi libri di fisica nucleare.
Video
Sullo smartphone si possono guardare video, dipende poi quali video guardi. C’è chi guarda filmati di gente stupida che fa cose stupide e chi invece guarda documentari e video di approfondimento istruttivi.
Social
Sullo smartphone puoi connetterti ai social, dipende poi chi segui e su quali contenuti ti soffermi. C’è chi segue solo influencer che si fanno selfie e chi invece resta aggiornato seguendo pagine di approfondimento o partecipando a gruppi verticali sulla propria professione o i propri interessi.
Videogame
Sullo smartphone puoi giocare ai videogame, dipende poi a quali giochi. C’è chi gioca con i tasselli colorati per passare il tempo e c’è chi invece si mette alla prova e allena la mente con quiz culturali, giochi matematici o di abilità.
__ __ __
Quindi io penso che la frase: “Sta tutto il giorno sullo smartphone!” non significa nulla. Lo smartphone è solo un mezzo. Dipende poi da come lo usi e per fare cosa.