Rispondo pubblicamente alle varie email in cui mi chiedete chiarimenti sul tema Commissione Algoritmi / Giuliano Amato, di cui parlano i giornali e a cui sono stato erroneamente collegato.
1) Molti articoli fanno confusione tra la “Commissione Algoritmi” e il “Comitato AI della Presidenza del Consiglio”. La confusione di cui mi scrivete è legata al fatto che alcuni mischiano i due soggetti diversi: una Commissione per l’editoria che fa una cosa specifica veritcale, e un Comitato che si occupa di AI per il Paese.
2) La “Commissione Algoritmi” che afferisce al Sottosegretario all’editoria, si occupa di redigere una relazione sull’impatto della AI nel settore dell’editoria e solo di quella. Alla consegna del documento immagino finirà il suo lavoro e scopo.
Il “Comitato AI della Presidenza del Consiglio” si occupa di tutto ciò che riguarda l’impatto della AI nel Paese.
3) La “Commissione Algoritmi” ERA presieduta da Giuliano Amato che ora ha lasciato e al suo posto è arrivato a presiederla Paolo Benanti, che fa anche parte del “Comitato AI della Presidenza del Consiglio”. Anche qui altro motivo di confusione fatta da alcuni articoli di giornale.
4) Io faccio parte del “Comitato AI della Presidenza del Consiglio” che si occupa di tutto ciò che riguarda l’impatto della AI nel Paese. Non dell’altra.
Scrivo questo post così posso usarlo come link quando mi chiedono chiarimenti. Idem se volete anche voi.