È stupido un alieno che attraversa l’autostrada senza guardare, il suo primo giorno sulla terra?
Forse no. Perché nessuno gli ha spiegato le regole base di questo pianeta.
Ecco perché, in genere, non ritengo stupide le persone che si fanno fregare dai truffatori online. Certo, diverso è se uno crede che Bill Gates in persona, scrivendo in perfetto italiano, gli abbia chiesto un prestito momentaneo perché ha perso il portafoglio. In quel caso non è colpa della scarsa conoscenza del mondo digitale…
Poi ci sono quelli che cercano una strada alternativa per fare soldi in modo veloce. Vengono fregati da quelli che offrono il metodo segreto. Anche qui basterebbe riflettere sul fatto che se lo avessero trovato davvero, lo userebbero loro e non perderebbero tempo per rubacchiare qualche centinaia di euro in giro ai malcapitati.
Anche qui non è colpa del digitale ma dell’avidità o della disperazione.
Tutto il resto invece è giustificato, e non bisogna vergognarsi di aver aperto un link truffa. Non è colpa loro. Gli abbiamo dato in mano di colpo un’automobile, senza prima fargli scuola guida.
Per questo sono trentacinque anni che non smetto di aiutare le persone a capire questo mondo, che cambia molto velocemente e che deve essere spiegato, ogni volta, da zero.
Quindi non vergognatevi quando finite in una truffa. Segnalatela a me e alla Polizia Postale. Nessuno vi giudicherà.
With love,
Marco