Hai già scaricato la mia app?

Equiparare il mondo crypto al gioco d’azzardo

“Marco guarda che esistono anche progetti seri” è un po’ come dire che al casinò qualcuno ha anche vinto.

Anche no.

Il mondo crypto è prevalentemente scam, frequentato soprattutto da ludopatici non diagnosticati in quanto li chiamano “investimenti” invece di “scommesse ad alto rischio”.

Peraltro fanno un enorme danno a tutto il settore digitale perché si associano ad esso, invece di associarsi ai casinò e al gioco d’azzardo.

Hanno sfruttato un’idea rivoluzionaria, Bitcoin, per speculare sui ludopatici o sui più deboli.

Credo che dei sedicenti “progetti”, tra qualche anno non ne rimarrà uno in piedi. Bitcoin a parte, perché l’unico davvero decentralizzato, senza il solito singolo furbacchione dietro che ne muove i fili.

Come tutti i settori “sporchi” girano tanti soldi, ovviamente nelle tasche dei truffatori, che quindi ne hanno molti per pagare influencer, promotori, giornali (anche ex seri purtroppo) e lobbisti che foraggiano politici per non toccare il settore.

Un pezzo di soluzione dovrebbe essere equiparare quel mondo al gioco d’azzardo, con le conseguenze e le adempienze legali che è giusto che abbia. Poi, rendere responsabili anche i promotori, in caso di scam da parte di ció che hanno promosso.
Infine punire chi usa sistemi per aggirare la legge. Utenti compresi.

Condividi su: