Grazie alla profonda conoscenza del mondo della tecnologia, si è affermato come pioniere del settore Digital in Italia, dedicando tutta la propria vita professionale a una missione: rendere il mondo digitale più comprensibile e fruibile affinché la tecnologia sia uno strumento nelle mani dell’uomo e non viceversa.
Accanto a una lunga carriera accademica, consolidata fra l’Italia e l’estero, ha da sempre coltivato la sua passione per la divulgazione scientifica. Con numerosi programmi radiofonici e televisivi, negli anni ha raggiunto il grande pubblico, aiutando gli italiani a essere più consapevoli delle dinamiche, delle opportunità e dei rischi che il mondo digitale presenta.
In contemporanea all’attività accademica e di divulgazione, negli anni ha ricoperto numerosi ruoli istituzionali, fra cui il recente incarico di esperto per ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e l’incarico della Presidenza del Consiglio di esperto nel Comitato per la definizione delle strategie per l’Intelligenza Artificiale del Paese. Attualmente è inviato per il digitale di Striscia La Notizia, testimonial della Polizia Postale per campagne di prevenzione e sensibilizzazione sui rischi della rete, nonché consulente per il Dipartimento della Trasformazione Digitale.
Incarico di esperto per l’agenzia (da agosto 2024).
Esperto per il Dipartimento per il digitale e i temi legati alle competenze digitali (dal 2023 ad oggi).
Membro del Comitato di Coordinamento per l’aggiornamento della strategia nazionale sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (dal 2023 ad oggi).
Testimonial della campagna pubblicitaria televisiva e radiofonica per promuovere l’utilizzo della CIE abilitata dall’app CIE ID (2024).
Curatore e conduttore di D.InfoTalk, il video-podcast promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dal 2024) .
Testimonial della Polizia Postale. Attività di divulgazione legate alla cybersafety e alla cyberhygiene (Dal 2022 a oggi).
Pillole di divulgazione sui temi della prevenzione (2022).
Consulente per il digitale. Supporto allo sviluppo del sito web e curatore del percorso multimediale di "Grande Cantiere Italia".
Collaborazione alla stesura del documento programmatico, per il periodo 2013-2015, "Agenda Digitale del Veneto".
Riguardo comunicazione, propaganda, fake news e post truth (dal 2004 ad oggi) sotto un accordo di riservatezza.
Professore a contratto del corso elettivo Cyber-Humanities all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia (dal 2024).
Coordinatore scientifico e docente del Master di I livello in Comunicazione e Scienza della Salute (dal 2024).
Membro dell'Advisory Board del Centro di Ricerca ImpreSapiens (dal 2023 a oggi).
Membro del Comitato Consultivo (dal 2018 al 2022).
Professore a contratto e titolare del corso in Comunicazione Digitale e Fake News (dal 2017 a 2022).
Professore a contratto e titolare del corso in Business Digital Communication (dal 2016 a 2017).
Responsabile delle attività di networking e public relations del progetto SAPeri & Co (Sapienza Enhances Research, Innovation, and Coworking), infrastruttura di ricerca e servizi volta a valorizzare l'eccellenza e l'innovazione della ricerca e della formazione dell'Università Sapienza.
Professore a contratto e titolare del corso in Comunicazione Corporate e Linguaggi Digitali nella Facoltà di Comunicazione, PR e Pubblicità (dal 2007 al 2010). Co-titolare del corso "Marketing dei progetti innovativi" all'interno di "Sistemi per la progettazione assistita da calcolatore".
Professore a contratto e titolare del corso in Business Digital Communication (dal 2015 al 2017).
Docente a Contratto in Marketing Digitale e Comunicazione (2007).
Praticante Associato al Centro per la Cultura, Media e Regolamento (CCMR).
Docente sull'argomento "Fake News" alla LSE London School of Economics (2018), Docente in Comunicazione Digitale e Fake News presso l'Università delle Hawaii (2017), Docente in Comunicazione Digitale presso l'Università di Brunel, Londra (2012), Docente in Comunicazione Digitale presso la LCA Business School, Docente del Master IDTV e Comunicazione Digitale Interattiva dell'Università Statale di Milano. Docente per MASTER24 Marketing e comunicazione digitale (2012) - Il Sole 24 Ore - Docente della prima edizione del corso guidato di autoformazione dal titolo "Capire la rivoluzione digitale".
dell’Ordine della Stella d’Italia – insignito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella dell’onorificenza che premia chi ha particolari meriti nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi (2024).
Insignito dalla Polizia di Stato “Poliziotto ad honorem” per il suo costante impegno nella lotta contro i crimini informatici e nella promozione della cultura della sicurezza digitale (2024).
“Freedom of the City of London” – una delle tradizioni inglesi di più lunga data, la “Freedom of the City” è un’onorificenza conferita a stimati membri della società in riconoscimento di un servizio eccezionale prestato alla città.
IT.Difesa. Vincitore del premio Salvator Mundi per il suo importante apporto alla divulgazione scientifica (2023).
Il Case Study UCL su "Marco Camisani Calzolari: l'Uomo del Rinascimento Digitale" presenta la storia di Marco e del modo in cui ha democratizzato il mondo digitale e la tecnologia, rendendole più accessibili agli italiani.
Analisi dei follower di Twitter delle principali compagnie internazionali e di politici. Studi quantitativi e qualitativi di comportamenti dimostrati da esseri umani (utenti presumibilmente reali) o da bot (utenti presumibilmente falsi), quantificando la proporzione di fan o utenti inattivi creati dal computer che seguono grandi marchi e politici su Twitter. Lo studio è stato il primo a evidenziare il problema dei finti follower. L'esito dello studio ha suscitato grande clamore mediatico ed ha avuto eco sulla stampa internazionale.
REUTERS "Folla di Robot sui profili Twitter di marchi: studio" - FINANCIAL TIMES "I bot di Twitter potenziano i marchi - sondaggio" - THE GUARDIAN "Hot or bot? Un professore italiano sparge dubbi sulla popolarità dei Twitter di politici" - DAILY TELEGRAPH "Umano o 'bot'? Dubbi sui follower di Twitter del comico italiano Beppe Grillo" - THE ECONOMIST "Attenzione alla folla che twitta"
Striscia la Notizia (Programma TV - dal 2017 ad oggi) Volto ed esperto della rubrica dedicata al digitale di "Striscia la Notizia".
Pronto Soccorso Digitale (Programma TV – dal 2014 al 2017) Volto ed esperto della rubrica "Pronto Soccorso Digitale" del programma "Uno Mattina in famiglia".
Spazio Tecnologia (Programma Radiofonico – dal 2012 al 2017) Partecipazione settimanale come esperto di digitale al programma mattutino di notizie (in più di 100 puntate dal 2012 ad oggi).
NOVA, Allegato settimanale de "Il Sole 24 Ore" (2009) Autore di una rubrica fissa dedicata a web e mondo digitale.
DIGITALK - Talkshow (Programma TV – dal 2005 al 2006) - Ideatore, curatore e conduttore di DigiTalk, il primo talk show italiano sulle tecnologie digitali, trasmesso quotidianamente su SKY 817, sul sito e sui cellulari TIM UMTS.
Misterweb (Programma TV - dal 2001 al 2002) - Presentatore del programma TV settimanale "MisterWeb", uno spettacolo su Internet, video divertenti e cultura digitale.
Programma Radiofonico (1998).
Internetworkcity (Programma Radiofonico - 1996) - Co-conduttore, insieme a Fabio Volo, del primo programma in Italia dedicato a internet e al mondo digitale.
Ideatore e curatore del Digiweek con la conduzione di Luca De Biase.
Consulente per la Trasformazione Digitale (dal 2016 al 2017) per Atlantia Spa (Holding per Autostrade per l'Italia, Aeroporti di Roma, Telepass).
Consulente per la Comunicazione Digitale (dal 2016 al 2017) per Danieli Spa (una compagnia multinazionale che si colloca fra i tre maggiori fornitori mondiali di attrezzature e impianti dell'industria del metallo).
(ora Department for International Trade) - Mentore e Giudice per un programma di investimento per le nuove start-up da parte del Governo Inglese.
Consulente per gli aspetti digitali della campagna a Sindaco di Milano.
Consulente per i progetti digitali in occasione della campagna per la candidatura alla Camera, circoscrizione Europa, per il Partito Democratico.
Consulente per lo sviluppo tecnico della piattaforma Berlusconi.it, Berlusconi.com e per forzasilvio.it, il primo social network utilizzato da un politico italiano per interagire con i propri follower.
Il Sole 24 Ore (2024)
Amazon (2018)
Hoepli (2015)
Mondadori (2013)
Carte Scoperte (2012)
Pearson / Financial Times (2008)
Dall’inizio della sua carriera ad oggi ha partecipato a circa 400 eventi in veste di Keynote speaker per Istituzioni, aziende e brands.
IKEA App del catalogo Ufficiale e Brochure Business interattiva per iPhone/iPad & Android • MTV sito web italiano (1998/1999), vincitore del premio Sole 24 ore WWW award • GREENPEACE - Consulenza per la campagna Europa contro CO2 e sito web • IPSOA Wolters Kluwer Course Designer di un Master sul Digitale (2009) • ATM Milano, il sito web dell’Azienda Ufficiale dei Trasporti milanese + App ATM con realtà aumentata • RTL 102.5 iOS App • Gli Amici di Che Banca! sito web • Radio 105 sito web • 883 / Max Pezzali (gruppo musicale) sito web • RADIO MONTECARLO sito web, social media casting • Donna Moderna sito e campagna online • Yamaha concorso online • MUNICIPALITÀ DI MILANO per la creazione di mappe interattive • IULM WebTV universitaria • Banca Popolare di Vicenza WebTV • TIMBERLAND piattaforma social • Neri per Caso sito web • RADIO CAPITAL sito web • Claudio Cecchetto, per lui nel 1996 ha creato la prima moneta virtuale al mondo per un gioco sul web (EnergyBank) come parte di un altro prodotto (InternetworkCity), il primo social Network italiano basato sul web.
Italian Expats Television UK - CEO & fondatore (dal 2018 al 2021) Italian Expats Television UK. La televisione degli italiani nel Regno Unito.
CEO & fondatore (dal 2015 al 2017) Un amplificatore di social media che permette di mandare al destinatario un messaggio che non può ignorare grazie ai meccanismi multimediali avviati da Socialbombing. Il destinatario riceverà il messaggio attraverso più canali: social network, giornali, TV, radio, pubblicità online, banner, volantini, cartelloni pubblicitari e altri canali in grado di generare brusio mediatico.
Londra - CEO & fondatore (dal 2007 al 2018) La piattaforma internazionale per raccogliere firme livepetitions.com, ora disponibile in 10 paesi nel mondo, con le versioni inglese, italiana e francese (www.firmiamo.it e www.jesigne.fr), leader nel settore dell’attivismo con 2 milioni di utenti attivi.
CEO & fondatore (dal 2004 al 2017) Una compagnia che sviluppa piattaforme web white label come Social Network, WebTV, Social Media e Sistemi Virali per le maggiori compagnie internazionali.
CEO & fondatore (dal 1999 al 2001) Produzioni audio per il Business o per il settore Digitale. Nel 2000, ha prodotto Radio3210.com, la prima stazione radiofonica italiana on-demand con una programmazione di formati nuovi che possono essere scaricati su richiesta, 5 anni prima dei podcast.
Fondatore e azionista (dal 1998 al 1999) con Ibiz Group s.a. (Lussemburgo), ha fondato UnoPortals S.p.A. per la produzione di piattaforme internet.
Fondatore (1997) Produttore di Matrimonionline, il primo sito web per matrimoni virtuali online.
Vincitore del premio ATED dedicato ai talenti che hanno rivoluzionato il mondo digitale (2024)
Fondazione PensieroSolido. Vincitore del premio "Miglior Divulgatore Scientifico Televisivo" (2023).
Il più grande sindacato giornalistico a livello mondiale.
Il sindacato dei giornalisti di Regno Unito e Irlanda.
Una delle corporazioni di Londra
Show televisivo con Patrizio Roversi e Susy Blady - Co-autore del programma TV (2004).
È stato uno dei promotori di una pagina pubblicitaria finalizzata a convincere la politica a dotarsi di un'agenda digitale al pari degli altri paesi Europei.
Ha partecipato come speaker sulla tecnologia alla settimana di incontri presso CasaCorriere organizzata in occasione dell'Expo di Milano.
Ha pubblicato Metamondo, una canzone e un video musicale che fa da manifesto alla libertà digitale. (2003).
La Commissione Europea sulla competenza digitale.
L'associazione internazionale per individui con alto QI.
Nel 2000 il Centro Studi Comunicazione Cogno di Roma gli ha consegnato il premio.
Marco Camisani Calzolari
Marco lavora nel mondo digitale da 35 anni ed è docente universitario, consulente, autore, divulgatore scientifico, personaggio pubblico e Cyberumanista. E’ Cavaliere della Repubblica dell’Ordine della Stella d’Italia e Freeman of the City of London.
Copyright © Marco Camisani Calzolari | All Rights Reserved | SIte by Gabriele Gobbo | Privacy | Cookie