Hai già scaricato la mia app?

Illuminazione pubblica e digitale

Abbiamo bisogno del digitale per avere strade illuminate meglio e sprecare meno energia, come nel caso dell’illuminazione adattiva.

È quella che serve quando, in pieno giorno, apparentemente senza motivo, i lampioni sono tutti accesi, ma c’è ancora sole: l’illuminazione adattiva aiuta ad evitare questo tipo di errori perché dà la possibilità di modificare l’illuminazione stradale in base alle condizioni reali del traffico, alle condizioni meteorologiche e alla luminosità di quel preciso momento. Ed è basata sul digitale.

Grazie a sistemi di telecontrollo, sensori, videocamere si può fare in modo che i lampioni vengano accesi solo quando è necessario o che restino spenti se in quel momento non c’è bisogno della luce. In questo modo si risparmia denaro pubblico.

È importante perché, secondo la Commissione Europea, i Comuni usano per l’illuminazione pubblica più del 20% del budget destinato a tutti gli impianti energetici. Però, nella stragrande maggioranza dei casi, la luce viene diffusa da impianti con più di 25 anni di vita e che non hanno lampadine efficienti.

Non è possibile dire con esattezza quanto denaro venga sprecato in questo modo, ma è una perdita notevole. Bisogna usare sempre più il digitale per rendere le nostre città luoghi migliori. E illuminati sempre nel modo giusto.

Condividi su: