Hai già scaricato la mia app?

Perché si celebra la Giornata Mondiale dell’Imprenditore

Oggi 21 agosto si celebra la Giornata Mondiale dell’Imprenditore, una ricorrenza nata per diffondere una maggiore conoscenza sul valore dell’imprenditorialità e dell’innovazione in azienda.

La scelta della data non sembra essere legata a un particolare evento storico o a un particolare imprenditore. Quello che conta è che, con il World Entrepreneurs’ Day, si vogliono celebrare i fondatori, i pionieri e gli innovatori che, con la loro impresa, hanno deciso di costruire qualcosa di valore per se stessi ma anche la propria comunità e, in alcuni casi, per il mondo.
Tra loro ci sono gli imprenditori digitali, quelli che creano nuove imprese, prodotti o servizi all’interno dell’economia digitale. Lo fanno attraverso moltissime attività, dallo sviluppo di software e applicazioni alla progettazione di siti web, dal marketing digitale all’eCommerce, fino alla creazione di piattaforme online.

Sono una nuova tipologia di imprenditori, emersa con l’avvento dell’era dell’informazione e l’affermazione dell’uso di internet negli anni ’90. In quel periodo sono nate molte aziende tecnologiche, tra cui Google, Amazon e eBay, fondate da individui che possono essere considerati tra i primi imprenditori digitali.

Negli anni 2000, con l’espansione della banda larga, l’avvento dei social media e lo sviluppo di nuove tecnologie digitali, il loro numero è cresciuto in modo esponenziale. L’innovazione digitale ha permesso la creazione di nuovi modelli di business e ha aperto la strada a opportunità imprenditoriali in molti settori.

Oggi l’imprenditoria digitale è una parte fondamentale dell’economia globale e continua a essere un motore chiave per l’innovazione e la crescita economica.

Auguri, dunque, a tutti gli imprenditori, e soprattutto a quelli digitali!

Auguri a tutti gli imprenditori digitali 1
Condividi su: