Hai già scaricato la mia app?

Il futuro dei robotaxi senza guidatore sta accelerando

Prima o poi anche nelle nostre strade circoleranno i robotaxi senza guidatore, che da agosto girano per le vie di San Francisco. Questo è quello che succederà: può piacere o non piacere, certamente ci saranno vantaggi e svantaggi e sorgeranno problemi. Ve lo dico soltanto perché siate pronti. Non sta certo a me decidere se questi veicoli innovativi potranno circolare anche in Italia, ma anche questa volta, come in molti altri casi, il cambiamento è ineluttabile. L’unica cosa che possiamo fare è prepararci ad affrontarlo.

La svolta è arrivata circa un mese fa: per la prima volta nella storia, una grande città ha dato il via libera alle navette senza guidatore. In realtà già dal 2018 due società di guida autonoma avevano iniziato a sperimentare i loro veicoli. La novità consiste nel fatto che ora il servizio può essere utilizzato a pagamento dai cittadini su tutto il territorio urbano 24 ore su 24.

Non tutti hanno accolto bene la notizia. Ci sono stati malfunzionamenti e incidenti. Ci sono state proteste, soprattutto da parte dei cittadini preoccupati per la sicurezza stradale. Alcuni attivisti sono arrivati a prendere a martellate i mezzi.

Servirà tempo per capire come procederanno le cose. Certo, fino a poco tempo fa sembrava impossibile vedersi arrivare sotto casa un taxi con nessuno a bordo, eppure oggi è così. Il mondo cambia in continuazione e, grazie alla tecnologia, arriviamo dove mai avremmo pensato di arrivare. Nel bene e nel male. Ovviamente la questione dei robotaxi pone una serie di interrogativi, dalla fine che faranno i driver fino alle regole per la circolazione e la sicurezza. Bisogna quindi agire subito con l’analisi di questa evoluzione e coinvolgere tutti gli attori in campo per studiare regolamentazioni moderne e flessibili per arrivare pronti al momento della diffusione su larga scala. I paesi che arriveranno meglio organizzati, avranno più benefici rispetto agli altri.

Il futuro dei robotaxi senza guidatore sta accelerando 1
Condividi su: