Hai già scaricato la mia app?

False email bancarie

FALSE EMAIL BANCARIE 1

I tentativi di truffa generati con l’intelligenza artificiale sono sempre più numerosi, tra false notizie, video deepfake e advertising a servizi inesistenti, ma continuano anche i phishing “normali” tramite email, SMS e chat.

Nell’immagine c’è un esempio di falsa comunicazione via email che vuole far credere di essere stata inviata da Banca Intesa Sanpaolo. Per i truffatori è un gioco da ragazzi falsificare i mittenti dei messaggi e ricreare template grafici simili a quelli utilizzati dalle aziende reali.

Spesso, come in questo caso, i malintenzionati ci sollecitano ad effettuare azioni immediate sul nostro conto bancario al fine di rubare credenziali, dati e denaro. Non clicchiamo su link e pulsanti altrimenti finiremo su una pagina web contraffatta realizzata dai truffatori che registreranno tutti i dati inseriti.

Prima di agire, controlliamo sempre il sito internet ufficiale della banca, le notifiche del nostro home banking o contattiamo direttamente il servizio clienti per verificare la veridicità della richiesta.

Condividiamo questo avviso: più siamo a farlo sapere agli amici e più renderemo sicura Internet, avvisando tutti i nostri amici di questo phishing.

Per essere sempre aggiornati sulle truffe del momento, potete installare la mia app per smartphone: https://www.camisanicalzolari.it/app/

Condividi su: