Questa volta ad essere usata a sua insaputa per imbrogliare le persone è Vanessa Incontrada, con una falsa notizia su un sito contraffatto che utilizza il logo di La Repubblica. Fa parte di quella tipologia di truffe fatte mediante la falsificazione di siti web di quotidiani e testate, che pubblicano articoli usando immagini e nomi di personaggi famosi.
Si tratta di una falsità, lo scopo è ingannarci per venderci un prodotto dai “poteri magici” in grado di farci perdere peso rapidamente. L’avanzamento dell’intelligenza artificiale generativa ha reso possibile la produzione in serie di tali articoli ingannevoli, che vengono poi diffusi tramite i social media. Questi post includono spesso video falsificati realizzati con la tecnica del deepfake, capaci di alterare le parole di una persona in modo che sembri dire qualcosa di completamente diverso, sincronizzando il movimento delle labbra con le parole modificate.
Controlliamo sempre l’indirizzo del sito web che stiamo leggendo, usiamo il senso critico e non ci lasciamo attirare da grandi promesse.
Per essere sempre aggiornati sulle truffe del momento potete iscrivervi alla mia newsletter a questo indirizzo: https://www.camisanicalzolari.it/iscrizione-newsletter/