Hai già scaricato la mia app?

Il digitale migliora la mobilità in bicicletta nelle città

Il digitale offre tanti vantaggi per migliorare la mobilità in bicicletta nelle città. Utilizzando app di navigazione per ciclisti, possiamo pianificare percorsi più sicuri, evitare strade pericolose e scoprire nuove piste ciclabili. Queste app ci danno indicazioni dettagliate, tempi di percorrenza e suggerimenti utili durante il tragitto. Per questo motivo, più dati saranno disponibili sulle piste ciclabili da parte delle amministrazioni delle città, e più queste app saranno precise.

Inoltre, il bike sharing digitale ha cambiato il modo in cui noleggiamo le biciclette, perché possiamo individuare facilmente le stazioni vicine, controllare la disponibilità dei mezzi e sbloccarli con un semplice tocco sullo smartphone. Così, tutto è più comodo e accessibile, e riduce l’uso dei mezzi di trasporto tradizionali, aiutandoci a fare un po’ più di movimento.

La tecnologia digitale, in futuro, potrà rendere le città ancora più bike-friendly, magari con semafori intelligenti che rilevano la presenza di ciclisti e adattano i tempi di verde per aumentare la sicurezza. Inoltre, sensori sulle strade potrebbero monitorare la qualità dell’aria e suggerire percorsi alternativi per evitare le zone più inquinate. Tutto questo rientra nello sviluppo di progetti di smart city, sempre più strategiche per il futuro.

Anche per le persone si possono aprire scenari interessanti, come lo sviluppo di caschetti smart avanzati con sensori e microcamere che riconoscono segnali stradali e pericoli imminenti, inviandoci segnali con la vibrazione per richiamare la nostra attenzione.

Tutto questo può avvenire anche grazie all’intelligenza artificiale che aumenta le possibilità di sviluppo di sistemi smart e interattivi, con performance più elevate e risposte più immediate; ma occhio a usarla bene e seguendo regole certe e con attenzione alla privacy dei dati.

Per sfruttare appieno le possibilità del digitale nella mobilità in bicicletta, bisogna migliorare l’infrastruttura delle connessioni e renderle sempre più affidabili e sicure. Bisogna anche lavorare per ridurre il divario digitale, per permettere a tutti di usufruire di strumenti innovativi, anche nelle piccole città e in montagna.

Il digitale migliora la mobilita in bicicletta nelle citta 1
Condividi su: