La mobilità a piedi nelle città è un aspetto sempre più importante per avere aree sempre più a misura d’uomo. Anche in questo caso il digitale offre opportunità per migliorare una attività quotidiana e renderci, perché no, più efficienti.
Come ad esempio l’utilizzo di app e servizi digitali che ottimizzano la mobilità pedonale. App di navigazione con funzioni specifiche per chi va a piedi ci permettono di pianificare percorsi ottimali, evitando strade congestionate o poco sicure. Possiamo scoprire nuovi itinerari pedonali, parchi e aree verdi nella nostra città. Queste app inoltre possono fornire informazioni dettagliate sul percorso, come la durata stimata, la distanza e le attrazioni lungo il tragitto. Secondo alcuni studi l’uso di app di navigazione pedonale può aumentare il numero di persone che camminano in città fino al 15%.
Se guardiamo al futuro e alle smart city, il digitale può favorire un ambiente urbano ancora più pedonale, ad esempio coi semafori intelligenti che riconoscono la presenza dei pedoni e regolano i tempi di attraversamento per migliorare la sicurezza stradale. Sensori posizionati sulle strade possono monitorare la qualità dell’aria e suggerire percorsi alternativi per evitare le zone più inquinate, contribuendo a un ambiente più salubre per i pedoni. E ovviamente più dati si raccolgono e più le analisi digitali possono aiutare gli urbanisti a progettare spazi pedonali più accessibili, accoglienti e inclusivi, eliminando le barriere architettoniche.
Ma non è tutto perché l’uso di realtà aumentata potrebbe offrire informazioni in tempo reale sui punti di interesse lungo il percorso, come negozi, ristoranti o eventi culturali. Gli assistenti vocali integrati nei dispositivi indossabili potrebbero fornire indicazioni vocali personalizzate, permettendo ai pedoni di mantenere le mani libere e concentrarsi sull’ambiente circostante.
Per sfruttare bene le potenzialità di oggi e di domani del digitale nella mobilità a piedi bisogna però garantire un accesso a tutti e dovunque alla rete in modo stabile e veloce, sia nelle città che nei piccoli centri e fare sempre molta attenzione alla gestione dei dati e alla privacy delle persone.