Hai già scaricato la mia app?

Quali competenze digitali deve avere chi cerca lavoro

Un giovane che oggi vuole farsi assumere da un’azienda non può non avere le competenze digitali. Quando scrive il curriculum le deve specificare. Prima ancora, naturalmente, le deve imparare. Questo vale per tutti, giovani e meno giovani. Ma mi vorrei concentrare su chi sta per uscire dall’università o da un corso professionale ed è in cerca di lavoro.

In un mondo sempre più digitalizzato, le aziende hanno urgente bisogno di persone che siano a loro agio con le tecnologie digitali, che sappiano come utilizzarle davvero bene e che sappiano adattarsi rapidamente alle nuove tendenze. Di conseguenza cercano persone con precisi requisiti. Il fatto che i ragazzi abbiano spesso in mano un cellulare e siano quasi sempre online non vuol dire che abbiano le competenze digitali richieste dalle imprese. Quindi cosa devono avere?

Innanzitutto quella che si chiama alfabetizzazione informatica: la conoscenza di base del computer, dei sistemi operativi, dei programmi e delle tecniche di navigazione su internet. Può sembrare banale dirlo, ma non bisogna mai dare niente per scontato. Nel curriculum queste competenze possono essere inserite nella sezione “Competenze tecniche” o “Conoscenze informatiche”.

Per riuscire a farsi assumere è utile anche saper scrivere codice e comprendere la logica di programmazione. Non è necessario essere un esperto, ma una comprensione di base può fare la differenza.

Sembra che tutti sappiano benissimo come si usano i social. Siamo proprio sicuri? Qui il tema è saperli utilizzare in modo professionale: ci sono regole da seguire, bisogna impararle. Così come bisogna imparare SEO e SEM, cioè, capire come funzionano i motori di ricerca e come migliorare la visibilità online.

Chi vuole farsi assumere, può puntare anche sulla sicurezza informatica. Con l’aumento delle cyber-minacce, è diventata davvero importante. Capire le problematiche relative a questo settore può darci diversi punti in più. Un’altra competenza molto richiesta: la capacità di analizzare e interpretare grandi quantità di dati. Lo stesso si può dire per la conoscenza delle piattaforme cloud e delle applicazioni SaaS (Software as a Service). Non è male nemmeno conoscere le dinamiche dell’e-commerce e saper realizzare e montare video.

Avere competenze digitali come quelle che ho appena descritto può aiutare a diventare un candidato prezioso per molti datori di lavoro.

Quali competenze digitali bisogna mettere nel cv per essere assunti 1
Condividi su: