Hai già scaricato la mia app?

Carne digitale, o meglio, il digitale è parte della carne coltivata.

Carne digitale, o meglio, il digitale è parte della carne coltivata.

In questi giorni si parla molto di carne coltivata, conosciuta anche come clean meat, poiché si pensa di vietarne produzione e vendita in Italia. Non essendo il mio settore di competenza, non entro nel merito della sicurezza del prodotto.

La carne coltivata si può anche stampare in 3D e dare una forma specifica alla carne sintetica, per esempio la forma di una bistecca o di un hamburger o di qualsiasi altra parte dell’animale. Occupandomi di digitale ho pensato di evidenziare quanto questo possa essere parte integrante del processo produttivo: dalle cellule staminali prelevate dagli animali, all’inchiostro biologico, ai macchinari che creano con precisione la bistecca, e altri specifici software.

Alla fine decideremo se mangiare o meno quella bistecca, ognuno farà ciò che riterrà giusto. Non mi occupo e non mi sono mai occupato del settore delle carni, ma di digitale sì. E, come possiamo vedere, il digitale è sempre presente nelle nostre vite… e a volte anche nei nostri piatti, anche se molto insoliti.

Carne digitale 1
Condividi su: