A proposito di sicurezza, quando in vacanza si usano reti WiFi di altri o di strutture ricettive, o perché no quelle messe a disposizione nelle città, possiamo inserire un livello di protezione della navigazione, e quindi dei dati trasmessi, fra il nostro dispositivo e il resto di Internet.
Possiamo farlo usando una VPN (Virtual Private Network) cioè una rete virtuale privata che serve a proteggere la privacy e non far sapere chi siamo e da dove ci colleghiamo ai siti web che visitiamo, anche perché nascondono il nostro indirizzo IP. Con questo sistema possiamo anche offuscare la nostra posizione geografica facendoci apparire in un altro luogo, che è utile anche per proteggerci dal tracciamento dei siti web. Inoltre spesso ci aiutano a combattere la pubblicità invasiva. Alcuni servizi offrono anche una protezione superiore con moduli aggiuntivi come il blocco del malware e le comuni minacce del web.
Ma attenzione, se state iniziando solo ora ad usare questi sistemi, ricordatevi di evitare le VPN gratuite perché possono però essere pericolose; quando le usiamo tutto il nostro traffico ci passa dentro: cosa visitiamo, cosa scarichiamo, dove andiamo, cosa facciamo, ma a volte la crittografia è finta. Quelle più famose e affidabili dichiarano di non conservare i log delle nostre attività online quindi non raccolgono i dati (né registrano) il traffico che passa attraverso i loro server.
Occhio quindi alle VPN gratis, perché a volte sono vere e proprie truffe, nel senso che in realtà non sono vere VPN e registrano tutte le azioni che facciamo e le memorizzano sui server dei malintenzionati.
Come avevo già raccontato, le soluzioni gratuite potrebbero vendere i nostri dati per coprire i costi di gestione, oppure la pubblicità dei servizi di VPN via web infesta la nostra navigazione, per non parlare dei malware… scovati pure in alcune VPN gratuite per Android. In più, a volte non hanno server adeguati per gestire le richieste e non è sicuro che ci colleghino al paese voluto o che la crittografia sia sicura.
Quindi prima di usare una VPN gratuita, valutiamo le alternative. I rischi per la sicurezza, la privacy e i dati sono importanti e non vanno trascurati. Ricordiamoci che è sempre meglio prevenire che curare, specialmente nel digitale.