Hai già scaricato la mia app?

L’Europa ha raggiunto un accordo che diventerà legge sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale

L’Europa ha raggiunto un accordo che diventerà legge sulla regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale.

C’è molto da dire. Ma cerco di essere breve.

Ne hanno vietato l’uso per:

  • I sistemi di categorizzazione biometrica che utilizzano caratteristiche sensibili (ad esempio, convinzioni politiche, convinzioni religiose, filosofiche, orientamento sessuale, razza);
  • La raccolta non mirata di immagini del volto da Internet o da filmati di telecamere a circuito chiuso per creare database di riconoscimento facciale;
  • Il riconoscimento delle emozioni sul posto di lavoro e nelle istituzioni scolastiche;
  • La classificazione sociale basata sul comportamento sociale o sulle caratteristiche personali;
  • Sistemi Al che manipolano il comportamento umano per eludere il loro libero arbitrio;
  • Per sfruttare le vulnerabilità delle persone (a causa della loro età, disabilità, situazione sociale o economica).

A parte le seguenti eccezioni:

  • Esenzioni per le Forze dell’Ordine. Il Consiglio ha introdotto diverse esenzioni per le autorità di contrasto, in particolare una deroga quando la legislazione nazionale lo ritiene sproporzionato e l’esclusione dei dati sensibili sulle operazioni dagli obblighi di trasparenza.
  • I fornitori e gli enti pubblici che utilizzano sistemi ad alto rischio devono segnalarli in una banca dati dell’UE. Per le agenzie di polizia e di controllo dell’immigrazione, ci sarà una sezione dedicata non pubblica, accessibile solo a un’autorità di vigilanza indipendente.
  • In circostanze eccezionali legate alla sicurezza pubblica, le autorità preposte all’applicazione della legge potrebbero utilizzare un sistema ad alto rischio che non ha superato la procedura di valutazione della conformità, richiedendo un’autorizzazione giudiziaria.

Ed è tutto ok. Se non fosse che:

  1. Prima che entri in vigore passeranno 6, 12 e anche 24 mesi perché sarà introdotto a step. E questo, con lo sviluppo esponenziale dell’AI nel mondo, equivale a un’era geologica.
  2. L’Open Source è tenuto “quasi” libero. Per cui chiunque potrà fare cose “cattive” con LLama2, Stable Diffusion, etc…
  3. Si sta regolando l’Europa, non il mondo. Per cui le cose che non si possono fare qui, le potranno fare “da altri paesi”. In fondo basta una VPN.
  4. C’è chi sostiene sia una “zappa sui piedi” in quanto gli altri potranno sviluppare quel che vogliono nel mondo, mentre noi ci siamo regolamentati duramente e questo inficierà lo sviluppo delle AI europee.
  5. Alcuni ricordano che in EU non abbiamo Foundation Model di proprietari di grandi dimensioni. Ovvero “non abbiamo alcuna AI”.

Nei prossimi giorni vedremmo le evoluzioni e vi terrò aggiornati.

Condividi su: