Hai già scaricato la mia app?

Le opinioni dei non esperti

Opinioni e competenze 1

Tutti possiamo avere un’opinione su qualcosa. Diventa però azzardato avere un’opinione su quale valvola cardiaca è bene impiantare, se sei un elettricista (così come un chirurgo forse non saprebbe trovare una fase).

Non è un tema di classe. É un tema di competenze.

Negli ultimi 30 anni le dinamiche dell’evoluzione digitale erano considerate alla stregua della chirurgia cardiaca: era di interesse dei soli esperti. A tutti gli altri non interessava nemmeno pensare di averla un’opinione…

Nell’ultimo anno è successo qualcosa e sono nati improvvisamente centinaia di migliaia di esperti futurologi che sostengono la loro teoria sull’adozione della blockchain e delle crypto.

Un collega cattivello mi ha detto che secondo lui è dovuto alla disoccupazione di chi era diventato un virologo in poche settimane e ora è disoccupato.

Potrebbe sembrare divertente se non fosse che il lettore non fa troppa differenza, non indaga, e percepisce l’opinione del non esperto sullo stesso piano di chi lo fa invece di mestiere.

In pratica è come se i social fossero pieni di elettricisti che affermano quali saranno le valvole cardiache da usare in futuro nei trapianti. Il danno sulla percezione delle persone sarebbe incommensurabile. Ci sarebbero migliaia di pazienti che inizierebbero a contestare i tipi di valvola usati dal chirurgo…

Come è possibile ciò? Come si spiega secondo voi?

Condividi su: