Io per piacere sto con la mia famiglia. Vado in vacanza. Studio, faccio ricerca nella mia materia e aiuto le persone a capire questo mondo complesso attraverso i miei canali.
Il resto è lavoro.
Adoro il mio lavoro, ma è lavoro.
Peraltro anni fa ho scelto di vendere le mie attività imprenditoriali proprio per essere libero da interessi che avrebbero potuto inquinare i miei speech e la mia reputazione di super partes.
Dico questo per provare pubblicamente a fermare inviti a cene (di lavoro), eventi di business (il loro), cocktail relazionali (aziendali), etc. in cui si chiede la mia presenza senza specificare che, per ragioni aliene, se la aspettano gratuitamente.
Chiederesti a un avvocato di ascoltarti gratis per la tua azienda? A un imbianchino di imbiancare gratis la tua azienda? A una rock star di suonare gratis all’evento della tua azienda?
Evidentemente sì, c’è chi lo fa…
Il vero problema però è che queste richieste assurde, arrivano in mezzo alle altre richieste di ingaggio professionale serie e i miei si trovano a perdere ore in lunghe telefonate, per poi scoprire che per qualche ragione strana, avevano in mente che io volassi in Italia apposta per il loro evento, per mio puro piacere personale.
Peraltro mai successo qui in UK e pare che la stortura percettiva provenga solo dall’Italia.
Secondo voi come è possibile che un manager di un’azienda possa avere una tale distorsione cognitiva?