INGLESE e PROATTIVITÀ
Il mondo è cambiato e purtroppo c’è chi ha sofferto e chi sta soffrendo. Chi ha perso cose importanti che valgono più di qualsiasi cosa materiale…
Ma tocca guardare avanti, soprattutto in un “dopoguerra” in cui le cose sono cambiate in modo molto più chiaro di quello che, per altre generazioni, è stato il dopoguerra tradizionale. Certo salute a parte, ovviamente. Parlo solo di lavoro, di vita, di opportunità.
Allora non si sapeva nulla. C’era solo vuoto e distruzione.
Lontano c’era un mondo nuovo, sconosciuto, da raggiungere.
Non si aveva davvero idea di cosa fare e molti sono emigrati perché nella loro terra non avevano speranze.
Oggi invece sappiamo come è cambiato il mondo.
Ne conosciamo i nuovi confini perché c’è chi li ha calpestati prima di noi.
Certo, non è mai facile cambiare pelle, anche se digitale…
Una volta si emigrava. Oggi si fanno scelte altrettanto dirompenti. Ma in un mondo che in fondo era già così per molti altri, i “tribuni del digitale” come me, che vivevano così anche prima, ci possono guidare per sapere più o meno in che direzione andare e cosa fare.
➡️Si può emigrare digitalmente. Non serve emigrare fisicamente. Oggi si può vivere in una terra povera e guadagnare grazie a un lavoro che si fa per qualcuno che vive nell’economia di un Paese ricco. Spesso il potere di acquisto di chi lavora così è molto vantaggioso.
➡️Le relazioni con persone, che possono essere il tramite verso nuove opportunità, sono sempre importanti, ma di meno. Oggi ci sono siti che mettono in contatto offerta e domanda. Se hai il prodotto giusto, sai fare la cosa giusta, che serve, trovi chi te la compra.
➡️Puoi imparare tutto e gratuitamente. Su YouTube ci sono videocorsi su qualsiasi cosa. Non diventerai un esperto, ma le basi per iniziare ad affrontare una nuova professione sono lì, a disposizione di tutti.
Servono due elementi fondamentali per accedere al “mondo nuovo”: INGLESE e PROATTIVITÀ.
Con la proattività si impara l’inglese.
Sempre con i corsi gratuiti su YouTube, guardando video in inglese sottotitolati. Pochi mesi così e ci si trasforma.
Con l’Inglese si accede al mondo.
Con l’Italiano si accede solo al mondo italiano, che oggettivamente, purtroppo, non vive un momento particolarmente ricco…
MORALE
Anche se sei in crisi perché il tuo mondo e il tuo lavoro non esistono più, puoi continuare a vivere dove vivi, ma lavorando nel mondo. Devi solo cercare su Google, per molto tempo, girando digitalmente molto, scrivendo, cercando, provando e riprovando.
Certo, lo so… Non vale per tutti purtroppo. C’è chi per varie ragioni non può fare altro e per questo lo Stato deve occuparsi di chi non ha alternative e basta.
Ma per tutti gli altri il mondo è grande, è molto ricco e probabilmente ha bisogno di te!
È faticoso, ma bisogna solo andarselo a prendere.