Il fenomeno delle truffe tramite la manipolazione di video è sempre più diffuso. Sfruttando l’intelligenza artificiale, i truffatori clonano le voci di personaggi influenti, generando falsi video con la tecnica del deepfake.
In questo video hanno usato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a sua insaputa, per far sembrare che stia svelando l’esistenza di una piattaforma rivoluzionaria per ottenere consistenti somme di denaro in pochi mesi. In realtà, si tratta di una manipolazione fatta con l’AI che ha sincronizzato i movimenti labiali alla voce falsificata, per conferire autenticità al video, successivamente diffuso su profili social contraffatti.
Prestiamo sempre molta attenzione, specialmente di fronte a “notizie incredibili” che promettono “sistemi magici per arricchirsi”, verificando sempre l’affidabilità delle fonti e utilizzando il proprio senso critico.
Se trovate online altri video falsificati, segnalatemeli inviando un’email a segnalazioni@camisanicalzolari.com oppure a questo WhatsApp https://wa.me/447983814503