Ecco un nuovo esempio di contraffazione di video mirata a truffarci usando personaggi famosi a loro insaputa. In questo video creato con la tecnica del deepfake, è stata falsificata una clip estratta dal programma RAI “La vita in diretta”, in cui la giornalista sembra presentare una nuova app per arricchirsi, lanciata da Francesco Totti. Immagini e voci sono falsificate e i due protagonisti non centrano nulla.
I truffatori di questo video falsificato hanno usato le immagini dei personaggi noti, sincronizzando i movimenti della bocca con la voce usando l’intelligenza artificiale per generare false dichiarazioni e interviste.
Questa truffa sfrutta tecnologie AI per creare video convincenti, cercando di indurci a depositare denaro su qualche piattaforma, per poi rubarli. Prestiamo sempre molta attenzione, utilizziamo sempre il nostro senso critico e verifichiamo sempre l’affidabilità delle fonti, poiché spesso le “grandi promesse di guadagno” possono convincerci a cadere nelle trappole e farci perdere denaro. Dubitiamo sempre delle cose troppo belle per essere vere e facciamo delle ricerche per capire se le notizie sono vere.
Per essere sempre informati sulle truffe del momento, potete iscrivervi alla mia newsletter a questo indirizzo: https://www.camisanicalzolari.it/iscrizione-newsletter/