Ecco un altro esempio di contraffazione di video mirata a truffare le persone. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, i malintenzionati possono manipolare video di personaggi famosi, allo scopo di pubblicizzare servizi e prodotti ingannevoli, facendo dire loro qualsiasi cosa a loro insaputa.
In questa clip di RaiNews24, la reporter Federica Mango racconta un finto scoop che coinvolge Virginia Raffaele, ospite da Fabio Fazio. Secondo quanto si sente dire dalla giornalista, infatti, Virginia avrebbe rivelato “il segreto per diventare ricchi” in diretta nazionale ed è stata bruscamente interrotta dalla Banca d’Italia. In realtà, questo video è stato falsificato e la voce della giornalista è stata clonata attraverso la tecnica del deepfake.
Questo tipo di truffe ha l’obiettivo di convincerci, con l’uso di personaggi famosi all’oscuro di tutto, a credere in favolosi annunci di guadagni facili, che però sono falsi.
Per essere sempre aggiornati sulle truffe del momento potete installare la mia app per smartphone: https://www.camisanicalzolari.it/app/