Hai già scaricato la mia app?

Viaggiare sicuri: come evitare le truffe online

Essere vittima di una truffa online non è mai piacevole, ma lo è ancora meno quando si tratta delle nostre vacanze. In vista delle festività, in molti probabilmente stiamo programmando gite, escursioni o spostamenti. Anche in questi momenti bisogna tenere alta l’attenzione, perché i cyber-criminali hanno sviluppato una serie di trucchi per colpirci proprio mentre prenotiamo una vacanza e persino quando ci limitiamo a sognarla.

Una delle tattiche più diffuse è la creazione di falsi siti di prenotazione, vere e proprie imitazioni di quelle piattaforme internazionali che di solito visitiamo quando vogliamo prenotare un albergo o un alloggio. Noi atterriamo su un sito “fake”, non ci accorgiamo delle differenze con quello vero e cadiamo nella trappola: diamo i nostri dati più preziosi, come le credenziali di accesso, i codici della carta di credito o altre informazioni personali. I cyber-criminali possono usare quei dati per prelievi non autorizzati o per l’accesso ad altri account online. Per difenderci da questo tipo di truffa, bisogna sempre verificare bene l’URL del sito e non fornire più dati del necessario (inoltre controlliamo i parametri basici, come ad esempio che ci sia il lucchetto nella barra degli indirizzi, che sia un sito affidabile tramite un ricerca su Google, che abbia i contatti diretti dichiarati o che abbia recensioni realistiche).

Una variante di questo tipo di truffa è quella degli alloggi inesistenti. Può capitare di visitare un sito che propone appartamenti in luoghi da favola a prezzi stracciati e può finire che paghiamo per prenotare un alloggio che in realtà non esiste. Nel frattempo il truffatore è scomparso dopo aver ricevuto il pagamento. Per non essere ingannati, anche in questo caso bisogna sempre verificare la URL del sito e gli altri parametri di base. È poi importante cercare le recensioni di chi è già stato in quegli alloggi, confrontare i prezzi e non inviare mai soldi prima di aver verificato l’autenticità dell’inserzione, o magari di aver parlato direttamente con il proprietario o con l’agente.

Un’altra truffa molto comune riguarda i sondaggi online. Ci arriva un’email o un messaggio nel quale i cyber-criminali ci promettono viaggi da sogno in cambio della partecipazione a un sondaggio, ma il vero obiettivo è sempre quello: rubare i nostri dati. Non bisogna mai credere a queste facili promesse e dobbiamo ricordare che, se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, molto probabilmente non lo è.

Le truffe online non riguardano solo le prenotazioni di alloggi, ma anche i biglietti aerei. Ci sono siti web fraudolenti che offrono voli a prezzi molto bassi, ma una volta effettuato il pagamento, i biglietti non vengono mai consegnati. Anche qui vale la stessa raccomandazione: valutare bene il sito, esaminare la URL e, tra le altre cose, verificare se ci sono errori di ortografia e grammatica. Se è un sito mai visto prima e presenta delle stranezze per come è scritto, dobbiamo farci delle domande. Per evitare questa truffa, è consigliabile acquistare i biglietti direttamente dal sito della compagnia aerea.

Insomma, per proteggere i nostri momenti di svago dai truffatori online, è importante non abbassare mai la guardia. Ci riposeremo poi, in vacanza.

Viaggiare sicuri come evitare le truffe online 1
Condividi su: