Vi ricordate quante volte ho denunciato l’atteggiamento sbruffonesco degli italiani legati a Binance o che facevano parte della loro cricca? C’era chi addirittura creava Campus ed eventi per “insegnare” ai ragazzi come entrare nel mondo crypto “usando” Binance.
La chiamavano educazione finanziaria.
Io la chiamavo adescamento.
Gli hanno dato credito giornali, università e istituzioni, anche in Italia.
Sapete perché?
Perché si confonde l’innovazione con la “scapestrazione”.
Pensate che in uno degli ultimi eventi di promozione mettevano una roulette per far divertire chi andava al loro stand!
Vi rendete conto? Un branco di ragazzini entusiasti che spiegava il futuro della finanza con la roulette. Gente che doveva gestire risparmi di povere persone che li seguivano ignari.
Sembravano dei trapper coi capelli colorati più che dei professionisti di chi gestisce soldi per gli altri.
Feste sugli yacht a Dubai, tornei coi premi, gadget, magliette e deliri di onnipotenza.
E quante volte ho detto che mancava poco affinché venisse fuori la verità?
Purtroppo per gli scommettitori il giorno è arrivato…
Questo quello che hanno spiegato i funzionari del Tesoro Americano.
Il CEO Zhao e altri dipendenti senior di Binance erano consapevoli di eludere le leggi. Binance non ha istituito programmi per segnalare transazioni sospette che coinvolgono gruppi terroristici, tra cui Hamas nella Striscia di Gaza, Al Qaeda e ISIS.
“Binance permetteva ad attori illeciti di effettuare transazioni liberamente, sostenendo attività che vanno dall’abuso sessuale su minori ai narcotici illegali al terrorismo”.
“Di aver cospirato per gestire un’attività di trasmissione di denaro senza licenza e di aver violato le leggi sulle banche e sulle sanzioni”.
Un dipendente di Binance che si occupa della compliance ha dichiarato in una comunicazione scritta che l’azienda ha una porta aperta per le persone che riciclano il denaro della droga, secondo il governo. Il dipendente ha scritto: “Lavare il denaro della droga è troppo difficile al giorno d’oggi? Venite a Binance, abbiamo una torta per voi”.
Avete idea di quanto odio mi sono tirato dietro in questi anni, e mi sto tirando dietro, a volte perfino dagli stessi risparmiatori che difendo?
Sapete quanti attacchi di hacking e minacce ricevo?
È un brutto mondo, da cui stare molto lontani credetemi.