Molte volte ci tocca aspettare troppo a lungo per avere i pezzi di ricambio di un cellulare danneggiato. Altre volte, per uno schermo rotto, una fotocamera che non funziona, o un problema con i pulsanti fisici, abbiamo vissuto una piccola odissea nel tentativo di riavere velocemente indietro il nostro dispositivo funzionante.
Per fortuna l’Europa ci viene incontro. Il Parlamento e il Consiglio europeo hanno approvato nuove norme per rendere i nostri smartphone più durevoli, efficienti dal punto di vista energetico e anche più facili da riparare.
In particolare, per quanto riguarda lo smontaggio e la riparazione dei dispositivi, i produttori avranno l’obbligo di mettere a disposizione dei riparatori pezzi di ricambio essenziali entro 5-10 giorni lavorativi. Gli stessi pezzi dovranno essere resi disponibili fino a 7 anni da quando il modello del prodotto smette di essere venduto sul mercato dell’Unione europea.
È una decisione che semplifica la vita delle persone e le aiuta a non sprecare e a non danneggiare l’ambiente: se si può riparare in tempi brevi uno smartphone ancora valido, invece di cedere alla tentazione di buttarlo e comprarne un altro, è un bene per le nostre tasche ma anche per il pianeta.
Ma le nuove norme europee non si fermano qui: ogni produttore sarà obbligato ad applicare su smartphone e tablet un’etichetta con l’indice di riparabilità del dispositivo. In altre parole dovranno informare gli utenti, ancora prima dell’acquisto, sulla facilità con cui i prodotti che stanno vendendo possono essere riparati, dando loro stessi dei “voti”: un valore compreso tra A e G o da 1 a 10 per ciascun device. Naturalmente, quelli con la lettera A o con 10 saranno i più facili da riparare.
Bisognerà anche che ci siano tutte le informazioni sull’efficienza energetica, sulla longevità delle batterie, sulla protezione da acqua e polvere e sulla resistenza alle cadute accidentali.
Insomma: non solo dovrebbe essere più semplice e veloce riparare il nostro vecchio cellulare, ma saremo anche più informati quando decideremo di acquistarne uno nuovo.