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Le 10 leggi di MCC sulla fuffa digitale

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#1

Se affermi come e dove dovrebbe essere usata la blockchain invece di un database relazionale, senza avere competenze sull’analisi del software, molto probabilmente sei un fuffarolo.

#2

Enunciato:
Il fuffarolo può essere consapevole o inconsapevole. Il livello di consapevolezza è proporzionale alla quantità di soldi che guadagna con la fuffa che vende.

Corollario:
Un fuffarolo completamente inconsapevole, che vende fuffa a cui crede in quanto vittima di altri fuffaroli, non guadagnerà nulla da essa. Al contrario un fuffarolo assolutamente consapevole della fuffa che vende, riuscirà a massimizzarne i guadagni.

#3

Enunciato:
La probabilità di finire vittime di fuffa è direttamente proporzionale alla predisposizione di ottenere vantaggi investendo il minor sforzo possibile.

Corollario:
Nessuno finirebbe mai vittima di una truffa se non avesse il desiderio a sua volta di avvantaggiarsi di qualcosa o qualcuno.

#4

Enunciato:
Il cervello umano ha un bug di progettazione per cui è naturalmente attratto dagli schemi Ponzi al punto da negare l’evidenza a sè stessi, anche quando avrà già perso completamente i soldi investiti.

Corollario:
Quando un individuo entra in uno schema Ponzi non ne uscirà fino a quando non avrà perso completamente i soldi investiti.

#5

Enunciato:
I venditori di fuffa sono sempre più ingegnosi sulle precauzioni che si prendono per impedirgli di venderla.

Corollario:
Quando riuscirai a dimostrare che quella in vendita era fuffa, il venditore nel frattempo avrà già iniziato a vendere un diverso tipo di fuffa.

#6

Meno tempo richiederà il metodo per guadagnare in fretta, più veloce sarà il modo in cui ti porteranno via i soldi.

#7

Enunciato:
Un fuffarolo è un esperto che non ci ha creduto abbastanza e ha scelto la strada più breve.

Corollario:
Per vendere fuffa serve esperienza e competenza. C’è chi la mette a disposizione degli altri e chi la usa solo per arricchirsi.

#8

Enunciato:
Quando la fuffa è venduta veramente bene è indistinguibile da una realistica previsione del futuro.

Corollario:
Che sia il futuro dell’umanità o il guadagno promesso per settimana prossima, i fuffaroli vendono sempre un po’ di sogni per il futuro.

#9

Enunciato:
Qualsiasi tecnica di vendita della fuffa si basa su tre step principali: stendere, raccogliere e cambiare rete.

Corollario:
La rete sono i contenuti motivazionali generici per attrarre i soggetti più deboli alla ricerca di sé stessi e del proprio futuro: “Ce la puoi fare!”, “Liberati dalle catene!”, “Tira fuori il potenziale nascosto!”.
La raccolta è il prodotto che soddisfa i loro bisogni e nutre i loro sogni: “Compra il mio NFT”, “Compra il mio corso”, “Compra l’abbonamento al mio gruppo segreto”.
La nuova rete ripete il processo, ma con contenuti leggermente virati, senza che questo crei loro problemi reputazionali.
Chi ha già perso soldi, non lo dirà per vergogna. Chi li deve ancora perdere non smetterà di cercare fuffaguru che gli cambino la vita.

#10

Enunciato:
Più verrai fregato dai fuffaguru e più tenderai a farti fregare ancora.

Corollario:
Chi viene fregato dai fuffaguru tende a credere che si possano raggiungere obiettivi straordinari grazie a trucchi nelle mani di pochi. Quando scopre di essere stato fregato, lo nega a sé stesso, dà la colpa a fattori esterni e non vuole mettere in dubbio le “formule magiche” in linea di principio. Quindi si farà ammaliare dal prossimo venditore al fine di riscattarsi dalle perdite subite.

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